
Calligrafia e arte calligrafica del Pakistan
dal 06-05-16 al 10-07-16
Mostra dedicata alla calligrafia del Pakistan
Roma, Museo nazionale d’arte orientale ‘Giuseppe Tucci’ , Via Merulana, 247-248.
Martedì,mercoledì,venerdì 9,00-14,00 / giovedì, sabato, domenica 9,00-19,30
La mostra illustrerà alcuni preziosi lavori dei più famosi calligrafi pakistani contemporanei. Il Pakistan intrattiene da oltre sessanta anni una stretta collaborazione con il Museo, che conserva una delle maggiori collezioni al mondo di reperti di arte del Gandhara venuti alla luce grazie alla Missione Archeologica Italiana in Pakistan nata negli anni ’50 dello scorso secolo dall’iniziativa del Prof. Giuseppe Tucci.
La scrittura araba, usata fin dalle origini nel testo del Corano nelle sue forme più raffinate, ha una posizione di rilievo nell’arte islamica classica. Anche nell’architettura la calligrafia ha acquisito un’importante funzione decorativa, nelle moschee così come in altri tipi di edifici, integrandosi con lo stile ornamentale dell’arabesco.
Due dimostrazioni a ingresso gratuito sul tema della mostra, alle quali il pubblico verrà invitato a partecipare attivamente, sono previste nella giornata di sabato 7 maggio: alle ore 11,00 Mr Athar Tahir tratterà della calligrafia classica e degli stili della calligrafia artistica; alle ore 17,00 Ms Sumaira Amin, autrice di alcune delle opere esposte, mostrerà la tecnica della miniatura in contesto contemporaneo.