Explora, il Museo dei Bambini di Roma

Explora – il Museo dei bambini di Roma, si trova vicino a Piazza del Popolo ed è strutturato come una piccola città a misura di bambino dove sono ricreati i vari mestieri.

Il Museo è suddiviso in quattro sezioni, ognuna delle quali ha lo scopo di allestire e illustrare una diversa tematica. La prima sala è denominata semplicemente “Io”: in questa sezione, i bambini hanno la possibilità di conoscere il mistero della vita e della nascita, entrando in una struttura che ricrea il ventre materno, ma c’è anche una splendida bocca di grandi dimensioni per osservare da vicino come sono fatti i denti e accanto c’è uno studio medico dove si può effettuare una visita con tanto di camice bianco da poter indossare.

Si passa poi nella sezione denominata “La società”: qui è presente un distributore di benzina, una fontana zampillante d’acqua, il camion dei pompieri e un supermercato. I bambini sono invitati a vivere una esperienza quotidiana da cittadino adulto tra lavoro e gioco.

La terza sezione del Museo è invece dedicata all’ambiente con impianti fotovoltaici e sistemi di riciclo dei rifiuti che insegnano sin da piccoli ad avere rispetto per il verde e ciò che ci circonda. Infine, c’è la sezione dedicata alla comunicazione dove i bambini potranno fare un vero e proprio telegiornale dividendosi tra presentatori e tecnici di ripresa; potranno capire il valore del denaro entrando in una banca o prelevando soldi da un bancomat e potranno sperimentare tutte le fasi della spedizione di una lettera in un tipico ufficio postale.

Museo dei Bambini
Via Flaminia, 80/86 – 00196  Roma
Tel. +39 06 3613776
Fax +39 06 36086803

sito web